..

Per aprire le schede in caso di problemi, posizionarsi sulla prima scheda con il cursore del mouse, far scorrere la pagina usando la rotella del mouse in modo da trovarsi sull'elenco delle schede e poi cliccare su quella desiderata - se siete da mobile cliccate su "visualizza versione web" per vedere le schede

Beni bonus

BENI BONUS


Esistono 3 tipi di produzioni:

Beni essenziali o Beni della Prima Era
Beni artigianali o Beni della Seconda Era
Beni magici o Beni della Terza Era

A loro volta, queste tre sezioni si dividono in:

marmo, acciaio, assi
cristallo, pergamena, seta
elisir, polvere magica, gemme

Ogni regno ha una produzione bonus di ognuno dei tre tipi.

Come si individuano le proprie produzioni bonus?

Ci sono tre modi.

Il primo consiste nel controllare quali provincie abbiamo intorno, che formano un triangolo intorno al nostro regno:


il secondo (più semplice) consiste nel controllare quali cimeli sono luccicanti all’interno del municipio, nella scheda cimeli, appunto:



il terzo consiste nel controllare nella panoramica beni quali sono quelli evidenziati



Costruire, migliorare e far produrre le manifatture non-bonus è uno spreco totale di risorse, perché a parità di tempo e risorse impiegate, otteniamo un terzo dei beni rispetto ad una manifattura bonus.

Facendo un esempio terra-terra, prendendo in esempio i beni bonus indicati nelle immagini:
manifattura marmo (quindi bonus), livello 1
manifattura assi (quindi NON bonus), livello 1
Produzione da 3 ore, costo in entrambi i casi 120 monete + 12 materiali
beni ottenuti:
produzione bonus 17 pezzi
produzione non bonus 6 pezzi

Inoltre c'è da tener conto del fattore cimeli: i cimeli delle nostre produzioni bonus incrementano la nostra produzione, mentre quelli non bonus no. Quindi, potremo trovarci con una produzione marmo (sempre prendendo come esempio le immagini) aumentata del 453% (considerando che la produzione base è il 100% ed il massimo - senza contare Sale di Montagna, meraviglia antica dei Nani - è il 700%), mentre la produzione acciaio e assi non incrementerà mai.

È evidente quindi che le manifatture non bonus non solo sono inutili, ma sono anche dannose.
Vale molto di più la pena migliorare le proprie manifatture bonus e scambiare l'eccesso dal grossista in cambio dei beni che non produciamo.

BENI SENZIENTI

Come per i beni "di base", esistono 3 categorie di Beni Senzienti.


I Beni Senzienti vengono sbloccati a partire dal capitolo XII Elementali, e altro non sono che i nostri beni bonus +1, ossia quello successivo nella scala dei beni. Per fare un esempio: se come bene bonus ho marmo, il mio senziente sarà acciaio, cioè quello immediatamente dopo nell'elenco dei beni.
Nel capitolo Elementali sbloccheremo i Beni Senzienti di primo tipo, nel capitolo Amuni quelli di secondo e nel capitolo Strutturati quelli di terzo.
Per poter produrre beni senzienti è necessario che le "nuove" manifatture bonus siano almeno a livello 24, livello in cui le produzioni da 1 e 2 giorni verranno sostituite da quelle da 3 e 9 ore senzienti.
Inoltre, per poter vedere i relativi beni dal Commerciante, sarà necessario evolvere il relativo edificio di volta in volta.
A differenza dei beni "di base", la Meraviglia Sale di Montagna non ha influenza sul potenziamento di produzione dei Beni Senzienti.


1 commento: